Riforestiamo la Valle Mancina

La prossima stagione ci vede attivi sul Monte Cairo per completare il lavoro iniziato lo scorso anno e in un nuovo sito: La Valle Mancina.

Nel comune di Alvito daremo inizio ad un nuovo progetto di riforestazione di un’area percorsa dal fuoco. Con il supporto del Parco Nazionale d’Abbruzzo Lazio e Molise, dell’Orto Botanico di Roma, della Sezione di Cassino e del Gruppo Grandi Carnivori del CAI, del Parco Naturale Regionale dei Monti Aurunci, semineremo specie arboree e arbustive pioniere nelle foreste di pino nero quasi distrutte dai vasti incendi del 2022.

Quest’anno c’è una grande novità. L’area di intervento ricade nell’areale stabile dell’orso marsicano: per questo motivo, metteremo a dimora quelle specie che sostengono la dieta del plantigrado, con l’obbiettivo di contribuire a tenere gli orsi lontani da strade e centri abitati.

Il nostro intento non è solo quello di aiutare la vegetazione forestale, ma l’intero ecosistema, promuovendo un’equilibrata convivenza fra uomo e natura, che tuteli sia la biodiversità che le attività locali.

Avanti
Avanti

Riforestiamo Monte Cairo