Riforestiamo Monte Cairo

2022 - 2023\2 incendi dolosi\1,5 milioni di semi piantati\100 ettari riforestati

\\

2022 - 2023\2 incendi dolosi\1,5 milioni di semi piantati\100 ettari riforestati \\

Driade ODV è tra i promotori del progetto "Riforestiamo il Monte Cairo" (FR), il cui patrimonio boschivo è andato distrutto negli incendi dolosi del 2017 e 2020. I roghi hanno bruciato un’estensione di oltre 250 ha.

L’operazione di riforestazione prevede la semina delle piante pioniere arboree e arbustive tipiche dell'Appennino centro-meridionale prima che i processi erosivi dilavino il terreno fertile in via definitiva.

 L’obiettivo è di aiutare la natura a ricostruire un soprassuolo forestale con il duplice intento di:

●      incrementare la biodiversità e la resilienza del territorio

●      raccogliere ed analizzare i dati per organizzare futuri interventi di rigenerazione naturale assistita in altre aree forestali percorse dal fuoco.

I semi, raccolti nei boschi adiacenti con l’aiuto dei nostri volontari a partire dall’estate del 2022,  saranno dispersi da ottobre 2022.

La campagna di raccolta dei semi si avvale del supporto dei vivai forestali della Regione Lazio ed in particolare del Vivaio Forestale del Parco dei Monti Aurunci.

Le semine verranno realizzate con il supporto scientifico dell’Orto Botanico (Dipartimento Biologia Ambientale) dell’Università La Sapienza e con la collaborazione della Società Botanica Italiana.

Indietro
Indietro

Riforestiamo la Valle Mancina

Avanti
Avanti

Tutela ambientale