Tutela ambientale

2021 - 2023\5 discariche abusive nei boschi\133 mq di rifiuti raccolti

\\

2021 - 2023\5 discariche abusive nei boschi\133 mq di rifiuti raccolti \\

Driade ODV è una associazione di volontariato che organizza numerose iniziative volte alla tutela del patrimonio ambientale. Le attività principali che coinvolgono i volontari di Driade sono le seguenti:

riforestazione attiva

pulizia di discariche illegali nelle aree verdi

formazione e autoformazione

• organizzazione di eventi di sensibilizzazione a tematiche ecologiche.

Lo spirito che i membri del gruppo condividono e che ci ha consentito di dare un contributo tangibile alla lotta ai cambiamenti climatici, prima in modo informale e poi come Associazione strutturata e riconosciuta, è quello dell’impegno attivo per la tutela e l’incremento dei beni comuni, essenziali alla sopravvivenza di tutti gli esseri viventi del pianeta Terra.

La nostra convinzione è che vi sono alcuni temi che riguardano tutti in prima persona, a prescindere dalla posizione sociale o dal credo politico di ciascuno.

Per affrontare questioni così importanti e universali c’è bisogno di una cittadinanza attiva e consapevole che intervenga laddove la politica e le istituzioni non arrivano, stimolando talvolta queste ultime ad agire in modo efficace.

Nel 2021, per proteggere il nostro territorio abbiamo organizzato cinque giornate di pulizia e raccolta rifiuti, grazie al supporto di 65 volontari e tante associazioni coinvolte. Ma, soprattutto, abbiamo raccolto 115 metri cubi di rifiuti raccolti e smaltiti grazie al supporto del Comune di Roma e del Comune di Amatrice.

Adesso in quei boschi si trova solo ciò che naturalmente ci si aspetterebbe: terra, foglie, rami. Riprenderemo nei prossimi mesi a identificare e ripulire spazi verdi trasformati in discariche a cielo aperto.


Indietro
Indietro

Riforestiamo Monte Cairo

Avanti
Avanti

Eventi di sensibilizzazione